Chi sono

Gabriele Morandini —

Profilo professionale


  • Geometra specializzato in impianti. Diploma conseguito presso l’Istituto Gaetano Salvemini di Firenze.
  • Master in Gestione della Sanità privata presso Bocconi Milano.
  • Corsi: RSPP moduli A-B-C e per Formatore nella sicurezza.

Chi sono —

Storia lavorativa


Conseguito il diploma di Geometra, ho effettuato il praticantato presso lo Studio Tecnico dell’Ing. Paolo Cioni acquisendo - principalmente - competenze di carattere strutturale; successivamente ho lavorato come consulente tecnico esterno presso la Simtel (azienda operante nel settore della telefonia mobile): ho messo in pratica le mie competenze impiantistiche ed organizzative per la costruzione di ponti gsm mobili.
Ho poi partecipato, sempre come tecnico, alla ristrutturazione di varie regie televisive di emittenti regionali e ippodromi nazionali: nello specifico ho preso parte alla realizzazione della prima emittente regionale solo su Digitale Terreste e alla prima regia televisiva. Sempre nell’ambito televisivo sono socio della Immageproject, società operante nel settore delle videoproduzioni.
In seguito ho collaborato come consulente esterno con lo studio medico fiorentino Medlight diventandone poi direttore (dopo il master di gestione della sanità privata) e socio. Nel corso del tempo l’ambulatorio ha subito una serie di ristrutturazioni: nel 2010 è stata costruita la nuova sede, ne ho seguito tutte le opere di ristrutturazione architettonica ed impiantistica, oltre a espletare tutte le pratiche necessarie all’ottenimento della Autorizzazione Sanitaria. Negli ultimi anni, all’interno della Medlight ho ricoperto il ruolo di membro del CDA con delega sugli aspetti tecnici e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attualmente come consulente esterno opero nel settore della Sicurezza sui luoghi di lavoro ed impianti.

Chi sono —

Cenni personali


Sono cresciuto in una famiglia “dalla doppia faccia”: mia madre, da infermiera caposala, è più attenta al lato umano delle questioni. Mio padre, invece, è estremamente pignolo come tutti i tecnici, “....non si scende sotto il decimo di mm per una misura!!!”. In casa mia, quindi, tutto deve essere fatto con amore, senza però tralasciare metodo e precisione. I motori - in particolar modo le auto e moto d’epoca - sono stati la mia prima vera passione: i dettagli fanno la differenza ma conta anche la sostanza. Mi sono divertito a correre in pista con le moto e, come “ingegnere di pista”, ho seguito i Go Kart guidati da mio fratello. I viaggi, che ho fatto prima di mettere su famiglia, mi hanno regalato tante emozioni e la capacità di vedere le cose da un altro punto di vista. Ultima passione ma non meno importante: la vela. Oggi è il mio hobby principale, mi sono avvicinato alla vela “per colpa” di mio fratello; insieme abbiamo conseguito la patente nautica e intrapreso la ristrutturazione “folle” - definita così dai proprietari del cantiere di Livorno - del GUIA 2000 dell’armatore Giorgio Falck: barca a vela storica vincitrice di molte regate. La ristrutturazione, eseguita in autonomia, ci ha portato via quasi 7 anni di lavoro, ci ha dato però tanto in termini di soddisfazione e nuove nozioni tecniche. Sono felicemente sposato con due figli: un maschio ed una femmina. Dal prossimo anno li porterò a fare qualche girata in una moto e/o macchina d’epoca, o magari faremo una bella veleggiata su una splendida barca….. e, perché no, ci sarà anche mia moglie a farci compagnia!